E se non funziona neanche questo?

Post tratto interamente da 404: File not found:

“Il piazzamento in classifica è determinato nell’ordine da: numero di punti, differenza reti e numero di reti segnate. Se due o più squadre, alla fine delle tre partite, risultano in parità sulla base dei precedenti criteri si procede a valutare la classifica avulsa, ovvero ancora: numero di punti, differenza reti e numero di reti segnate ma limitatamente ai match che riguardano le squadre interessate. Se la situazione di parità permane, si ricorre al sorteggio”.

Già, sorteggio.

Siamo andati a controllare in quali situazioni si può verificare il lancio della monetina per decidere il passaggio del turno o il primo posto. Ne sono risultate combinazioni interessanti, soprattutto per l’Italia.

Girone A. Primo caso: Uruguay – Messico 0-2, Francia – Sudafrica 3-0 = Francia e Uruguay al sorteggio. Secondo caso: Uruguay – Messico 3-0, Francia – Sudafrica 0-2 = Messico e Sudafrica al sorteggio.

Girone B. Nessuna monetina possibile

Girone C. Primo caso: Usa – Algeria 0 a 0, Inghilterra – Slovenia 2 a 2 = USA e Inghilterra al sorteggio. Secondo caso: Usa – Algeria 1-0, Inghilterra – Slovenia 1 a 1 = Usa e Slovenia al sorteggio.

Girone D. Ghana – Germania 0-4, Australia – Serbia 1-0 = Ghana e Australia al sorteggio.

Girone E. Nessuna monetina possibile.

Girone F. Se Italia e Nuova Zelanda vincono o pareggiano con lo stesso risultato vanno al sorteggio.

Girone G. Portogallo – Brasile 0-3; Costa d’Avorio – Corea del Nord 6 a 0 = Portogallo e Costa d’Avorio al sorteggio.

Girone H. Nessuna monetina possibile.

Piccola nota a uso pignoli. Ovviamente queste non sono le sole monetine possibili, ma tutte le altre (infinite) si possono ottenere a partire da questi risultati base: è sufficiente aggiungere a ogni squadra un numero k di gol.

Lascia un commento