Il Jabulani e la deformazione professionale

Il secondo tormentone premondiale riguarda il pallone. I palloni sono tutti diversi l’uno dall’altro, (lo sanno bene i giocatori dilettanti) e in occasione di grandi manifestazioni vengono sempre proposti nuovi modelli. Quest’anno il Jabulani – che significa “festeggiare” – è stato oggetto di dure critiche, ma nulla di nuovo, se pensiamo alle precedenti edizioni:

Sembra uno di quei palloni che si comprano al supermercato

Julio Cesar, portiere del Brasile

Sembra uno di quei palloni che si usano per giocare in spiaggia

Iker Casillas, portiere della Spagna

Il nuovo modello è assolutamente inadeguato e credo sia vergognoso far disputare una competizione così importante, alla quale prendono parte tanti campioni, con un pallone del genere.

Gianluigi Buffon, portiere dell’Italia

Si vedranno tanti gol come in nessuna edizione dei mondiali.

David James, portiere dell’Inghilterra

In soccorso dei portieri sembra essere corsa anche la scienza, più precisamente i fisici dell’Università di Adelaide. Queste le parole del professore Derek Leinweber:

Il Jabulani viaggerà con più velocità, più effetto e più potenza, farà molte cose in maniera diversa da quelle che normalmente ci si aspetta. La tendenza a deviare improvvisamente farà si che che entrerà in rete un numero maggiore di tiri da lontano.

Controcorrente, due personaggi che le traiettorie preferiscono (preferivano) inventarle e disegnarle, piuttosto che studiarle e prevederle:

Da quando faccio il professionista ho sentito critiche ai palloni che si utilizzavano in questi tornei. E’ stato così alla Confederations Cup, ma anche ai Mondiali del 2002 e a quelli del 2006.

Kakà, trequartista del Brasile

I giocatori non utilizzino il pallone Jabulani per giustificare i loro errori. Il rendimento dipende dalla loro abilità, tutti hanno il tempo di allenarsi e di adattarsi entro l’inizio del mondiale.

Pelè, O’Rei

Punti di vista e deformazione professionale, non trovate?

S.C.

4 risposte a “Il Jabulani e la deformazione professionale

  1. propongo uno scambio…il pallone dei mondiali per quelli che uso io in allenamento…poi voglio vedere se hanno ancora il coraggio di lamentarsi

  2. Pingback: Da un estremo all’altro « I mondiali come non li avete mai letti

  3. Pingback: Siete pronti alla moviola? « I mondiali come non li avete mai letti

  4. I’m impressed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that’s both educative and engaging, and without a doubt, you’ve hit the nail on the head. The problem is something that not enough men and women are speaking intelligently about. I’m very happy that
    I stumbled across this in my search for something regarding
    this.

Lascia un commento